giochi di testa

Laboratorio di logica e ragionamento con attività interattive per bambini e ragazzi

Giocare e pensare sono attività che esercitiamo fin da bambini e che modellano i nostri comportamenti, la nostra identità e le nostre scelte di vita. Giocare stimola a pensare, a ragionare su mondi immaginari e a decidere fra strategie e scenari alternativi; talvolta il pensiero stesso è un gioco, uno scambio di ragioni ed argomenti con se stessi e con gli altri.

Usando giochi e piccoli esperimenti mentali, adatti a diverse fasce di età (dai 3 ai 6 anni, dai 7 ai 10 e dagli 11 ai 14), ci alleneremo a “pensare a come pensiamo”, un esercizio importante per comprendere le potenzialità e i limiti della nostra conoscenza e analizzare le basi logiche e psicologiche dei nostri ragionamenti.

A cura di Gustavo Cevolani, Professore in Logica e Filosofia della scienza, con la collaborazione di Davide Coraci, Valentina Elce, Marta Fantoni, Alessandro Pigoni e Erika Sampaolo, dottorandi in Cognitive, Computational and Social Neurosciences, e di Tatiana Celadin e Roberto Di Paolo, dottorandi in Economics, Networks and Business Analytics.

Informazioni: momilab@imtlucca.it

Organizzazione: Unità di Ricerca MoMiLab, centro di ricerca Game.Sci Re.Center e lo staff della Biblioteca della Scuola IMT.

ESPERIMENTI

Partecipa a un esperimento e contribuisci alla nostra ricerca!

dai 5 anni in su, occorre saper leggere per seguire le istruzioni, quindi un adulto può assistere il bambino senza però influenzare la sua scelta

dai 14 anni in su

Lasciati ispirare dalla Graphic Novel

Fumetto realizzato a cura del Senato della Repubblica e della Fondazione EBRI Rita Levi Montalcini, con il supporto dell'European Dana Alliance for the Brain (EDAB)