giochi di testa
Laboratorio di logica e ragionamento con attività interattive per bambini e ragazzi
Giocare e pensare sono attività che esercitiamo fin da bambini e che modellano i nostri comportamenti, la nostra identità e le nostre scelte di vita. Giocare stimola a pensare, a ragionare su mondi immaginari e a decidere fra strategie e scenari alternativi; talvolta il pensiero stesso è un gioco, uno scambio di ragioni ed argomenti con se stessi e con gli altri.
Usando giochi e piccoli esperimenti mentali, adatti a diverse fasce di età (dai 3 ai 6 anni, dai 7 ai 10 e dagli 11 ai 14), ci alleneremo a “pensare a come pensiamo”, un esercizio importante per comprendere le potenzialità e i limiti della nostra conoscenza e analizzare le basi logiche e psicologiche dei nostri ragionamenti.
A cura di Gustavo Cevolani, Professore in Logica e Filosofia della scienza, con la collaborazione di Davide Coraci, Valentina Elce, Marta Fantoni, Alessandro Pigoni e Erika Sampaolo, dottorandi in Cognitive, Computational and Social Neurosciences, e di Tatiana Celadin e Roberto Di Paolo, dottorandi in Economics, Networks and Business Analytics.
Informazioni: momilab@imtlucca.it
Organizzazione: Unità di Ricerca MoMiLab, centro di ricerca Game.Sci Re.Center e lo staff della Biblioteca della Scuola IMT.
ESPERIMENTI
Partecipa a un esperimento e contribuisci alla nostra ricerca!
1. La barca
dai 5 anni in su, occorre saper leggere per seguire le istruzioni, quindi un adulto può assistere il bambino senza però influenzare la sua scelta
dai 14 anni in su